mercoledì 8 luglio 2009

Quasi due milioni di euro alle aziende agricole

«Una risposta concreta alla situazione di crisi», dichiara l'assessore provinciale allo sviluppo rurale Giacomo Sanavio, presentando l'atto con cui la Regione Toscana assegna nuovi fondi aggiuntivi al Piano locale di sviluppo rurale della Provincia di Pisa.
Infatti, la giunta regionale ha approvato alcune modifiche al Documento attuativo regionale (Dar) del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013: con questa delibera vengono assegnati alla Provincia di Pisa ulteriori fondi aggiuntivi pari a 1.906.670 euro da destinare a favore dell'Asse 1 (relativo all'ammodernamento delle aziende agricole e all'insediamento di giovani agricoltori).
«La positiva decisione scaturisce anche dall'azione della Provincia di Pisa che aveva ritenuto necessario e urgente attivarsi per rendere operative una serie di iniziative concrete anche nel settore agricoltura per fronteggiare lo stato di crisi e di conseguenza individuare interventi straordinari a favore degli agricoltori», sottolinea ancora l'assessore Sanavio, che nello scorso mese di marzo aveva scritto al governatore Claudio Martini chiedendo una serie di misure utili a sostenere il settore.
La scelta di incrementare le disponibilità relative all'Asse 1 nasce dal monitoraggio delle domande ricevute nelle prime due fasi di attuazione del Psr (2007/2008 e 2009) da dove è risultato, sulle misure proprio dell'Asse 1, una potenzialità di spesa di gran lunga maggiore rispetto alla risorse programmate.
La Regione Toscana, limitando la rigidità del rispetto del vincolo di spesa tra gli assi del Piano di Sviluppo Rurale e facilitando lo spostamento delle risorse tra gli stessi assi, ha reso possibile ottimizzare la spesa stessa e soddisfare al massimo le richieste delle imprese in questo periodo di crisi.
"Siamo ancora in fase di trattativa per ottenere circa un milione di euro in aggiunta anche per quanto riguarda le misure dell'asse 2 del PSR, relativamente agli interventi sul patrimonio forestale" ha concluso Sanavio.

Nessun commento:

Posta un commento