Pisa e il suo territorio protagonisti di una campagna di promozione turistica veicolata attraverso la compagnia JET2.com, compagnia aerea del mercato inglese leader nel segmento low cost in Europa.
“Il mercato inglese è da sempre uno dei più interessati alla nostra provincia, segnando nel 2008, nonostante l’impatto della crisi, un incremento di quasi il 30% rispetto al 2007 - afferma Giacomo Sanavio, Vicepresidente della Provincia di Pisa con delega al Turismo - Dall’inizio del 2009 si registrano i primi segnali di crisi. Con la perdita del valore d'acquisto della sterlina rispetto all'euro, rischiamo di veder diminuire l'interesse turistico nei confronti del nostro territorio. Se a questo aggiungiamo il fatto che la Toscana, a torto o a ragione, viene spesso percepita come "una destinazione cara", il rischio che corriamo diventa veramente alto”.
Ache per rispondere e cercare di prevenire questo rischio, l'Agenzia per il Turismo di Pisa ha avviato un'azione di co-marketing con l’Aeroporto di Pisa e la compagnia aerea Jet2.com che opera sul mercato della Gran Bretagna (Belfast, Edimburgo, Leeds Bradford, Manchester e Newcastle), in collaborazione con alcune Agenzie di viaggi incoming del territorio provinciale. Jet2.com invierà a 600.000 contatti registrati una newsletter che contiene l'offerta promozionale pubblicata dall’Agenzia per il Turismo sul suo sito, che, oltre a mettere in evidenza le molteplici attrattive del nostro territorio, lancia Pisa come destinazione low-cost di qualità, tanto che si potrà passare una vacanza a Pisa e nel suo territorio di due giorni, a partire da 69,00 euro. “Sul sito APT – afferma Cecilia Nannipieri, Commissario APT Pisa - sono elencati 11 pacchetti turistici declinati secondo diverse tipologie di offerte (arte e cultura, enogastronomia, benessere ecc.). Le offerte sono flessibili e potranno essere personalizzate sia in termini di servizi che di durata della vacanza. I turisti che arriveranno all'Aeroporto di Pisa attraverso questo canale, riceveranno un kit di benvenuto presso l’ufficio di informazione e accoglienza turistica dell’APT situato in Aeroporto”.
“La promozione prevede la possibilità di scegliere il periodo di vacanza da maggio ad ottobre – afferma Valeria Rebasti, Direttrice marketing di Jet2.com per l’Italia - (periodo in cui Jet2.com effettua i voli su Pisa), a condizione che i turisti prenotino entro il 30 maggio prossimo”.
“Questo ci consentirà di avere immediatamente la possibilità di monitorare gli effetti della promozione – prosegue Nannipieri - I pacchetti turistici sono stati predisposti dalle Agenzie di viaggi: La Torre nel mondo adv del Consorzio Turistico Area Pisana; Emozioni Toscane adv del Consorzio Turistico di Volterra, Valdicecina, Valdera; Artissimo – Cascina; Modern Viaggi TO – Vicopisano; 7 Lune Viaggi & Bazar – Pisa, che ringraziamo per la collaborazione, l’impegno e la professionalità dimostrata”.
“Come discusso in Conferenza provinciale del turismo – conclude Sanavio - opereremo per stabilire un rapporto sempre più stretto con SAT e le compagnie aeree low-cost che operano nello scalo pisano, guardando alla prima come ad uno dei soggetti protagonisti del sistema turistico provinciale ed alle compagnie low-cost come a dei partners strategici”.
Nessun commento:
Posta un commento