Comunicato
Definite le liste per le elezioni del 6 e 7 giugno prossimi. Nella corsa per il rinnovo del Consiglio provinciale tenta la riconferma anche il vicepresidente uscente Giacomo Sanavio (assessore all’agricoltura, forestazione, turismo e difesa fauna). A sostegno della candidatura a presidente di Andrea Pieroni, Sanavio correrà nella lista del PD nel collegio Capannoli, Casciana Terme, Chianni, Terricciola.
Nel presentare la propria candidatura, Sanavio, ha sottolineato l’impegno svolto sulle materie di propria competenza: “in questi anni ho cercato di essere uno di voi nell’amministrazione della nostra provincia. Mi sono occupato di costruire una nuova prospettiva per la nostra agricoltura ed i territori rurali, rimettendo al centro dell’azione di governo le produzioni di qualità, una cultura alimentare ed ai consumi più rispettosa dell’ambiente e della dignità degli agricoltori, un nuovo rapporto tra produttori e consumatori con le iniziative sulla filiera corta, il ruolo multifunzionale dell’agricoltura: turismo verde, servizi sociali, cura e salvaguardia del territorio.” In stretto collegamento con le politiche per i territori rurali le scelte sul piano della gestione faunistico venatoria. Infatti, Sanavio ha sottolineato come il primo atto compiuto sia stata l’approvazione del Piano faunistico venatorio provinciale nel 2005. “un atto fondamentale per gli indirizzi su una gestione della fauna e del territorio condivisa tra cacciatori, agricoltori e mondo ambientalista sui principi della caccia conservativa, della gestione sociale, dei miglioramenti dell’ambiente per la riproduzione di selvaggina naturale, per il controllo e la prevenzione dei danni”.
L’altro settore di particolare importanza su cui si è concentrata l’attività amministrativa di Sanavio è stato quello della costruzione del sistema turistico provinciale. “In questo settore si stanno cogliendo importanti risultati – ha sottolineato Sanavio – sia sul fronte del consolidamento e della crescita economica del settore per tutta la provincia, ed in particolare per le aree collinari della Valdera e della Val di Cecina, sia sul fronte della strutturazione di servizi e di nuove attività”. In particolare Sanavio ha sottolineato le scelte sul fronte della promozione dell’offerta enogastronomia del territorio (vino, cucina, prodotti di qualità) come collante di tutta l’offerta turistica. “Il progetto PISAUNICATERRA rappresenta, e sempre di più sarà, lo strumento promozionale unico di tutto il territorio e dei prodotti, su tutti i materiali e con il proprio portale internet.” Per Casciana in particolare, riconoscendo anche gli importanti sforzi compiuti sul fronte degli investimenti delle Terme e degli importanti finanziamenti concertati tra Comune, Terme, Provincia e Regione (impianti e strutture termali e ricettive, teatro, Ritrovo del forestiero), sono state intraprese significative azioni: “è stata definitivamente decisa la cessione in comodato della struttura del Ritrovo al Comune di Casciana; è stata realizzata una importante campagna promozionale delle Terme del territorio su i più diffusi magazine italiani, oltre che su alcune tv, riviste straniere e siti web; si sta avviando la realizzazione dell’Ufficio di informazioni e accoglienza turistica di livello provinciale a Casciana per l’intera area della Valdera (saranno 5 in tutta la provincia, uno per area turistica), così come si sta programmando di sostenere l’attivazione del nuovo ufficio di Chianni”.
“Una nuova stagione di positivo rapporto tra la Provincia e le amministrazioni comunali del territorio” è ciò su cui Sanavio si è impegnato per il futuro, se le elezioni lo confermeranno a rappresentare quest’area della Valdera. “Ascolto e coerenza il metodo del mio concreto impegno, al vostro servizio” ha concluso Sanavio.
Nell’occasione sono stati presentati gli strumenti di contatto tra Sanavio e i cittadini per la campagna elettorale e non solo:
Il social network Facebook
Il blog http://giacomosanavio.blogspot.com
L’indirizzo e- mail: giacomo.sanavio@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento