Comunicato
Il PDL locale continua ad affrontare la propria campagna elettorale in linea di coerenza con il proprio Capo-proprietario: mentire, raccontare bugie. In questo caso lo fa sulla vicenda fanghi di depurazione, utilizzati in agricoltura, e non a proposito di voli aerei di Stato o di emergenze rifiuti in Sicilia.
In merito alla specifica vicenda “fanghi” , pochi e rapidi chiarimenti:
- Il sottoscritto, quando è stato sindaco di Terricciola, ha fatto approvare al Consiglio comunale un regolamento di polizia rurale che rendeva praticamente impossibile l’attività di spandimento dei fanghi sul territorio;
- Nel proprio ruolo di assessore provinciale all’agricoltura, ha avviato il lavoro di costruzione delle proposte di modifica del PTC provinciale per realizzare una disciplina più restrittiva sull’applicazione delle norme che regola tutta la materia. Benché l’argomento esulasse dalla propria competenza;
- Vale ricordare che questo metodo d’impiego dei fanghi di depurazione è disciplinato da una legge nazionale (per altro, modificata, in senso di maggiori possibilità di utilizzo di questo sistema, proprio dalla maggioranza parlamentare del PDL su proposta del Governo Berlusconi!) e che gli enti locali, com’è noto, debbono rispettare le leggi! Le modifiche la fanno il Parlamento ed il Governo.
Ci usino la cortesia, questi signori, di praticare lìattività politica con maggiore senso etico e con un minimo di onestà intellettuale, oltre che morale.
5.6.09
Giacomo Sanavio
Nessun commento:
Posta un commento